Accedi
Non possiedi un account? Registrati subito
Totale parziale
0,00 €
Spedizione
Gratis
Assi Angelo
Codice prodotto: Le010018041
40,00 € (Tasse incl.)
Consegna in: 1 - 4 giorni
La seguente dispensa raccoglie le slide delle LEZIONI 7+8+9 del Ciclo di 9 Lezioni sull’Anima.
Le lezioni sono:
ü Lezione 7: «il Discepolato»
ü Lezione 8: «l’Iniziazione»
ü Lezione 9: «la Meditazione Scientifica»
ü La seguente dispensa raccoglie le slide delle LEZIONI 7+8+9 del Ciclo di 9 Lezioni sull’Anima.
LEZIONE 7
Questa Lezione approfondisce lo studio del «Sentiero della Prova» periodo in cui il Discepolo si schiera nettamente dalla parte delle Forze Evolutive, e «si prende in mano…».
La Lezione inizia con lo studio del «Sentiero della Prova» che è diviso in 2 parti: nella prima parte il Discepolo è in Prova (è un Probando) ed è noto ad un Maestro, poi se e quando il Maestro lo ritiene opportuno, il Discepolo viene accettato. Vengono analizzate le qualità che il Probando deve coltivare quali: lo studio del Microcosmo e de Macrocosmo di notte nell’Aula dell’Apprendimento; servire l’Umanità, cooperare con il Piano; lavorare in Gruppo; praticare il Distacco; sorvegliare la propria parola; coltivare la felicità, la calma interiore e la pace. Il Discepolo una volta accettato, ha accettato la realtà della Gerarchia e che la Verità che tutte le Anime sono Una.
La lezione prosegue con lo studio del Lavoro di Gruppo che il Discepolo deve svolgere con le altre Anime del suo Ashram.
La Lezione termina con l’esposizione delle «14 Regole» che il Discepolo accettato deve studiare quando si trova al termine del Sentiero della Prova e diventa un «Candidato all’Iniziazione».
LEZIONE 8
Questa Lezione approfondisce lo studio dell’iniziazione che è l’ingresso nel «Sentiero della Santità», Sentiero che si percorre attraverso 7 espansioni di Coscienza dette appunto «Iniziazioni».
La Lezione inizia con lo studio della «Scienza dell’Iniziazione»: viene analizzato il passaggio dall’Aula dell’apprendimento all’Aula della Saggezza; vengono studiati i 4 aspetti dell’Iniziazione (la visione, la caverna, la cerimonia, la crisi); vengono quindi dettagliati i processi che avvengono in ognuna delle 7 Iniziazioni.
La Lezione prosegue con lo studio della «Tecnica dell’Iniziazione»: vengono dapprima indicati i partecipanti alla cerimonia (lo Jerofante, i 3 Custodi, i 2 Padrini, il Candidato); vengono quindi analizzati i 5 STADI della cerimonia dell’iniziazione (la presenza rivelata, la visone veduta, l’applicazione della Verga, il Giuramento, la comunicazione del «Segreto» e della Parola).
La Lezione termina con una breve esposizione dei «7 Sentieri dell’identificazione» cui si trova davanti il Maestro o l’Iniziato 5ini.
LEZIONE 9
Questa Lezione approfondisce lo studio della «Meditazione Scientifica» o «Meditazione Occulta», che è quel tipo di meditazione che è impartita da un Maestro, ed ha come scopo quello di «frantumare il Corpo Causale»
Lezione inizia con lo studio del metodo di allineamento dei 3 corpi inferiori all’Anima (corpo causale) mediante un’astrazione; quindi analizza i 4 effetti principali di tale allineamento ed i 6 fattori di cui bisogna tenere in conto quando si assegna una Meditazione Occulta.
La Lezione prosegue analizzando i 3 metodi che possono essere utilizzati quando si esegue una meditazione: l’uso della Parola in meditazione (con i suoi effetti sui 3 corpi), l’uso della Forma in meditazione (usata ad esempio dal mistico e dall’occultista), l’uso del Colore in meditazione; vengono inoltre spiegati i Pericoli che l’Aspirante corre se non esegue la meditazione Occulta secondo le direttive di un Maestro.
La Lezione termina analizzando le modalità di accesso ai Maestri in meditazione ed in particolare i 3 metodi possibili di approccio. Nella parte finale sono studiate le Scuole Future di Meditazione che fioriranno sul nostro Pianeta, a partire dalla SUF (la Scuola Unica Fondamentale o «Scuola dell’Himalaya»); sono studiate le caratteristiche delle 2 tipologie di scuola: quella preparatoria e quella avanzata, nonché gli edifici ed i programmi di studio che saranno ivi impartiti.
Il Maestro DK scrive: «L’uomo è sempre profondamente interessato a sé stesso, e prima di potersi sviluppare debitamente deve comprendere scientificamente le leggi della sua natura e la costituzione del suo «modo d’espressione». Deve anche comprendere qualcosa dei mutui rapporti dei tre fuochi, affinché egli stesso possa un giorno «divampare».
Angelo Assi
Tisana di Natale, 150 gr.
Angela Maria La Sala Batà
Pisciuneri Vincenzo
Rudolf Steiner