Accedi
Non possiedi un account? Registrati subito
Totale parziale
0,00 €
Spedizione
Gratis
Pisciuneri Vincenzo
Codice prodotto: Le010018505
30,00 € (Tasse incl.)
Consegna in: 1 - 4 giorni
La Geometria è scienza delle figure immobili che negli scritti di Platone e in particolar modo nel Timeo trovano la loro massima espressione ed è diviso in quattro parti:
o Geometria Pitagorica Arithmòn tratta delle figure piane regolari.
o Árrehetos tratta delle figure piane con segmenti irrazionali. L’espressione arithmòn árrethos άριθμόν άρρητον, significa “numero inesprimibile” o “indicibile”, o anche “misterioso” e “sconosciuto”, e l’aggettivo árrethos άρρητος, è un termine misterico ampiamente in uso negli ambienti delle antiche confraternite iniziatiche occidentali. Arrethos nella spiegazione di Valentino è il nome del Demiurgo, il Dio, l’artefice del Mondo materiale che per opera della Diade, Rhea, procede dal razionale al Caos, all’irrazionale.
o Geometria Pitagorica Poliedri Platonici tratta della Sfera e dei Cinque Poliedri platonici che rappresentano gli Elementi del Cosmo.
o Geometria Piagorica Poliedri Archimedei tratta della successiva differenziazione delle forme a partire dai cinque Poliedri-Elementi. I Neoplatonici Euclide, Archimede e Apollonio di Pergamo nel III secolo a. C. continuando la tradizione pitagorica portarono le matematiche greche ai più alti fastigi, lasciando opere immortali da cui la scienza moderna doveva riprendere i suoi propri progressi. Con Archimede si ha il culmine del “Pitagorismo Italico”. In Italia, nella Magna Grecia, da molto tempo esisteva un’evoluta “Scuola Pitagorica”.
Vincenzo Pisciuneri
Jiddu Krishnamurti
Assi Angelo
Herbal Dental Gel 100 ml.
legno di Pero